FARE ATTIVITÀ FISICA SALVA LA VITA

➡️ MA NON INTERESSA A NESSUNO

Ogni medico generico, specialista o, più in generale, professionista sanitario, sa che fare movimento è fondamentale per la salute delle persone.

Nonostante questo, quante volte l’attività fisica è stata prescritta dopo la diagnosi di una qualsiasi malattia?

L’infografica allegata a questo articolo mostra le linee guida, relative all’esercizio fisico, dedicate alle persone malate di cancro.

I risultati sono impressionanti e confermati da un numero sempre maggiore di studi, eppure nelle ricette dei medici si vedono sempre più medicine e mai nessuna prescrizione relativa al movimento.

Purtroppo il professionista delle Scienze Motorie, figura responsabile nel programmare e far attuare queste attività, non viene considerato nè dalla classe medica nè dalla popolazione in generale.

Le colpe di tutto questo sono svariate ma, purtroppo, i problemi maggiori si riflettono su tutte quelle persone che, invece di godere dei benefici di una regolare attività fisica, si vedono consigliare come unica soluzione, delle terapie farmacologiche.

Fonte:

Exercise Guidelines for Cancer Survivors: Consensus Statement from International Multidisciplinary Roundtable – Medicine & Science in Sport & Exercise