ATTIVITÀ FISICA E CANCRO

➡️ LO DICE LA SCIENZA

Il numero delle evidenze scientifiche che mette in relazione l’attività fisica con un miglioramento dello stato di salute nelle persone affette da cancro è sempre maggiore.

> Si riscontrano benefici nello svolgimento di allenamenti di vario tipo sia durante il periodo di malattia che nel post guarigione, migliorando sensibilmente la qualità della vita.

Esistono varie indicazioni su come strutturare un piano di allenamento efficace. In linea generale queste comprendono allenamenti aerobici, di forza ed HIIT.

In che modo pianificare le varie sessioni?

Allenamento aerobico:

è considerato al centro del piano di allenamento per i sopravvissuti al cancro per via della chiara relazione fra fitness cardiorespiratorio e mortalità.

Durante la fase di riabilitazione si dovrebbero organizzare allenamenti ad intensità da bassa a moderata, 3 volte a settimana, per 30′. >>> questo, rappresenta un ottimo punto di partenza, necessario per strutturare allenamenti futuri in base alle risposte fisiologiche di chi si allena.

Allenamento di forza:

sono consigliati almeno 2 allenamenti a settimana utilizzando serie da 8 a 15 ripetizioni con almeno il 60% del massimale.

Allenamenti HIIT:

possono essere proposti dopo 2-3 mesi di lavoro aerobico. I livelli di intensità sono molto variabili ma possono raggiungere dall’80 al 100% della frequenza cardiaca di picco >>> questa frequenza, in soggetti sopravvissuti al cancro, è probabilmente molto più bassa rispetto a quella dei soggetti sani. >>> FcMax, Vo2max, ecc. sono dati che non vanno stimati ma rilevati.

L’allenamento HITT sembra avere un tasso di aderenza dal 70 al 99% con la presenza di eventi avversi trascurabili.

>  È importante ricordare che le indicazioni presenti nei vari studi e linee guida sono puramente indicative >>> l’estrema individualità delle condizioni fisiche e di salute dei pazienti oncologici, e dei sopravvissuti al cancro, richiede una forte personalizzazione del lavoro da parte del professionista, ed una stretta collaborazione con il medico curante. <

Quello che è certo, e valido per tutti, è che l’attività fisica risulta anche in questo caso  la migliore soluzione per ritrovare finalmente il proprio benessere.

Fonte:

Exercise Oncology

High-Intensity Interval Training for Cancer Survivors

Exercise guidelines for cancer survivors: consensus statement from international multidisciplinary roundtable

American College of Sports Medicine. ACSM’s Guidelines for Exercise Testing and Prescription