CHECK-UP NUTRIZIONALE

Percorso per la valutazione dello stato nutrizionale

3 Check-up _ Tempo tecnico totale: 20/25 minuti

I risultati ottenuti dalle analisi sono aggregate in un indice rappresentativo dello stato di salute dell’individuo: il Wellness Score. Una modalità facile ed immediata per monitorare la gestione del proprio benessere.

I risultati potranno saranno disponibili in cartaceo, in pdf e sulla propria pagina personale della nostra App.

elec2BODY COMPOSITION

Il body composition viene realizzato con la bioimpedenziometria. É una metodica di facile esecuzione, rapida e non comporta alcun fastidio. La bioimpedenziometria consente di valutare la distribuzione delle masse corporee, lo stato idrico e lo stato nutrizionale del soggetto. La massa corporea è costituita da massa magra (tutto ciò che non è tessuto adiposo), massa grassa (grasso sottocutaneo e viscerale) e acqua totale (fluidi corporei intra ed extra-cellulari). Questo tipo di valutazione è utile non solo per personalizzare il piano nutrizionale, ma anche per monitorare lo stato di salute di soggetti interessati da condizioni come obesità, diabete, problemi cardiaci e respiratori.


calo1METABOLISMO BASALE

La misurazione del metabolismo basale è un’attività di prevenzione e screening circa le problematiche di alimentazione, sovrappeso e sedentarietà. Il metabolismo basale è l’ammontare giornaliero di calorie consumate dal corpo per poter mantenere le funzioni vitali. In una persona sedentaria, il metabolismo basale corrisponde a circa il 70-80% della spesa energetica giornaliera totale. Per conoscere la spesa energetica giornaliera totale è necessario aggiungere alla misura del metabolismo basale il consumo calorico richiesto dallo stile di vita e dall’attività fisica. La determinazione di queste tre variabili permette di definire un programma individuale di controllo del peso corporeo.


body1BODY CHECK

Il body check, mediante l’utilizzo di misure antropometriche e di un esame obiettivo degli arti inferiori, permette di valutare la tonicità corporea e il biotipo, ossia la distribuzione e l’accumulo di grasso corporeo. L’analisi della tonicità ci consente di avere un quadro generale del benessere del corpo, in quanto con il passare degli anni i muscoli e la pelle diventano meno elastici determinando così una perdita di tono. Il body check permette inoltre di distinguere il biotipo in androide (tipico maschile) e in ginoide (tipico femminile). E’ noto che il biotipo androide è maggiormente associato ad una predisposizione a sviluppare problematiche a livello cardio-metabolico.