I FALSI MITI DELLA SCHIENA

➡️ VOLUME DUE

Stare seduti per molto tempo a lavoro, in macchina, durante lo studio, ecc. porta inevitabilmente a soffrire di mal di schiena. Più la posizione che si assume è scorretta e maggiore sarà la problematica con cui si avrà a che fare.

Questo è uno dei più grandi falsi miti che riguardano la nostra colonna vertebrale. Se ciò che provoca il dolore fosse la propria postura quando si è seduti, allora chiunque non si sieda correttamente dovrebbe avere costanti dolori alla schiena.

La verità è che a provocare dolore, specialmente nella zona lombare, non è assumere una postura scorretta ma l’assenza di movimento ed il poco tono muscolare posseduto.

> Non dedicare tempo alla mobilità della propria colonna vertebrale porta, in tempi relativamente brevi, ad una perdita di elasticità dei tessuti molli, che crea rigidità, e successivamente dolore, nelle strutture interessate ed in quelle limitrofe.

> Avere dei muscoli poco tonici non aiuta il corpo a sostenere il peso che grava sulla colonna. In questo modo ogni movimento, ogni sforzo, ma anche semplicemente il rimanere fermi in una determinata posizione, costringe i legamenti, le cartilagini e le articolazioni, a sostenere un peso eccessivo per loro. >>> questi eccessivi sovraccarichi sulla colonna vanno a creare o ad accrescere il mal di schiena.

> Se si hanno dolori alla schiena non bisogna cercare di sedersi meglio, anche perché cambiare la propria postura naturale creerebbe più problemi che altro. <

La soluzione giusta non risiede nemmeno nel riposo ma nel movimento. Questo però è argomento di un prossimo falso mito

Fonte:

Back to basic: 10 facts every person should know about back pain

Low back pain  – myths and facts