ALIMENTAZIONE _ PROGETTO PER LA SALUTE E IL BENESSERE

Come mangiare, che alimenti scegliere, il corretto uso dei cibi: campagna informativa, conferenze in azienda, percorso di visite nutrizionali, check-up.
Non entra in contrasto con la mensa aziendale

CONFERENZE

5 conferenze per un’alimentazione sana.

CHECK UP

Esami per lo stato di salute dei dipendenti.

COACHING

Percorso dietologico personalizzato. Controlli mensili.

VISUAL

Campagna informativa sui temi trattati.

CONFERENZE INFORMATIVE

Ciclo di conferenze direttamente presso la sede dell’azienda

Questa fase iniziale ha una duplice finalità:

  • far conoscere il progetto promosso dall’azienda come benefit per tutti i dipendenti
  • aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione per la salute e fornire strumenti pratici per un immediato cambiamento

MODULI BASE

Proponiamo due moduli di conferenze che consideriamo essenziali e che possono essere svolti in due sessioni da due ore ciascuna oppure in un’unica sessione da tre ore.

PERCHE’ MANGIARE BENE: UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PORTA SALUTE

Si analizza la fortissima correlazione tra il sovrappeso e l’obesità, e la comparsa di diverse patologie quali le malattie cardio e cerebro-vascolari (infarti e ictus), i tumori e il diabete mellito. L’attenzione sarà principalmente rivolta alle evidenze scientifiche che ci dicono che un’alimentazione sbagliata è il principale fattore di rischio per le principali malattie che rappresentano le prime cause di morte e invalidità nella nostra società.

COME MANGIARE BENE: INDICAZIONI PRATICHE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Indica la strada migliore per arrivare ad alimentarsi in modo corretto. Vengono illustrate le principali differenze di metodo tra i più noti approcci dietologici. I risultati vengono raggiunti superando il classico approccio ipocalorico restrittivo basato solamente sulla riduzione delle calorie e sull’eliminazione di molti cibi, ma basato su moderni concetti di fisiologia del metabolismo e sull’effetto nell’organismo dei diversi alimenti, anche in rapporto al loro abbinamento nel pasto e alle diverse modalità di cottura.

MODULI OPZIONALI

Ai due moduli base possono essere aggiunti i moduli di conferenze di approfondimento di 2 ore ciascuna:

ALLA SCOPERTA DEL POTERE DEGLI ALIMENTI

All’interno di ogni alimento, oltre ai componenti principali costituiti da carboidrati, grassi e proteine, vitamine e sali minerali, sono contenute anche delle sostanze specifiche che hanno effetti simili ai farmaci. Si scoprirà che alcuni cibi sono in grado di abbassare la glicemia nel sangue, altri di ridurre la ritenzione idrica e la pressione del sangue, altri ancora di abbassare il colesterolo, rendere più o meno fluido il sangue, favorire il rilassamento e il sonno, ridurre l’acidità dello stomaco…

ALIMENTAZIONE E SPORT

Le persone che abbinano l’attività fisica quando iniziano una dieta fanno spesso errori che possono paradossalmente inficiarne l’effetto potenziante sul dimagrimento. Chi pratica sport ha bisogno di un’alimentazione specifica che è molto diversa a seconda del tipo di sport (sforzo di durata, sforzo intenso, misto), dell’intensità e frequenza degli allenamenti ed anche del momento nella giornata in cui vengono svolti.

ALIMENTAZIONE E STRESS

Lo stress cronico modifica l’assetto endocrino (aumento della secrezione di adrenalina e noradrenalina, di cortisolo e di ormoni tiroidei), riducendo l’efficienza del sistema immunitario, aumentando il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali e rallenta le capacità di dare risposte adeguate in situazioni difficili, riducendo la concentrazione con perdita di produttività e minore empatia con le altre persone. La prevenzione e la gestione dello stress dei dipendenti non è solo un obbligo di legge ma è soprattutto un’opportunità per l’Azienda di migliorare la performance dei propri lavoratori, ridurre le conflittualità e i giorni di assenza per malattia. Un contributo può essere fornito anche dall’alimentazione in quanto vi sono cibi che aiutano a ridurre la produzione degli ormoni legati allo stress, che aumentano la capacità del corpo a gestire i radicali liberi prodotti, a ridurre la tensione emotiva e muscolare tipica dello stress cronico.

MATERIALE INFORMATIVO

Collegato al percorso educativo, effettuato con i cicli di conferenze, è prevista la distribuzione, ogni 15 giorni per 10 uscite, a tutti i dipendenti, di brevi brochure informative che trattino in modo seriale problematiche specifiche di grande interesse. I dieci temi del materiale informativo sono legati alla possibilità di utilizzare i cibi per alleviare/curare piccoli disturbi e migliorare aspetti della vita quotidiana:

  1. Anemia
  2. Ansia e insonnia
  3. Aumento difese immunitarie.
  4. Cistite
  5. Gastrite e dolori di stomaco
  6. Gonfiore addominale e colite
  7. Mal di testa
  8. Memoria e concentrazione
  9. Ritenzione idrica
  10. Stipsi

PERCORSO DIETOLOGICO

Direttamente in azienda, diamo la possibilità di offrire ai propri dipendenti un percorso alimentare seguito dai nostri dietologi. Una serie di incontri one-to-one per piani alimentari personalizzati e controlli.